Diritto del turismo: operatori e privati

diritto del turismo

Lo Studio Legale Zambonin offre consulenza specializzata in diritto del turismo e tutela legale a privati e a operatori del settore.

Le vacanze sono a volte accompagnate da problemi e disservizi dovuti a insufficienza di voli o crisi delle compagnie aeree, overbooking, perdita di bagagli e altre spiacevoli circostanze che creano parecchi disagi ai viaggiatori.

Le vacanze rovinate sono irrimediabilmente guastate e si torna a casa con il morale a terra, consapevoli di dover attendere parecchio tempo prima di avere la possibilità di partire nuovamente.

Diritto del turismo: boom di richieste di tutela legale

Il turismo, con la crescita avuta nell’ultimo decennio, ha portato ad un conseguente aumento dei casi di vacanza rovinata, stimati in oltre 350.000 all’anno. Questo settore conferma la leadership nel mercato italiano dell’e-commerce, ma le agenzie continuano a svolgere un ruolo fondamentale di consulenza per molti viaggiatori.

La possibilità di reperire informazioni velocemente in Internet e l’aumento del numero di viaggiatori negli ultimi anni hanno contribuito all’intensificarsi delle richieste di risarcimento da parte di viaggiatori insoddisfatti da un lato e di insoluti da parte dei clienti dall’altro.

Diritto del turismo: i nostri servizi

Quasi nessuna agenzia può permettersi di avere un legale al suo interno da dedicare a queste controversie. La consulenza viene così ricercata all’esterno affidandosi ad avvocati di zona: non tutti i legali però sono specializzati in materia di diritto del turismo, che richiede un continuo aggiornamento professionale.

Negli ultimi anni, il nostro Studio ha analizzato centinaia di richieste principalmente per risarcimento e quantificazioni per il danno da vacanza rovinata, sia dal lato del consumatore, sia dal lato dell’operatore.


Contattaci per informazioni