Avvocati e digitalizzazione: intervista per Marketing Voices

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avvocati e digitalizzazione

Avvocati e digitalizzazione: intervista per Marketing Voices

Questa settimana sono ospite del podcast Marketing Voices nell’episodio dedicato ad avvocati e digitalizzazione, portando quella che è la mia esperienza.

Marketing Voices: intervista su avvocati e digitalizzazione

Il podcast Marketing Voices si rivolge a imprenditori e professionisti e nell’episodio di questa settimana ho avuto il piacere di parlare della mia esperienza di avvocato che ha a che fare quotidianamente con gli strumenti digitali.

Potete ascoltarlo, oltre che qui sotto, su tutte le principali piattaforme audio.

Primi passi verso la digitalizzazione per studi legali

Sono tanti i professionisti che si sono digitalizzati: il tempo è poco e il lavoro quotidiano ci assorbe quasi completamente.

La prima cosa a cui bisogna pensare è l’immagine coordinata, che comprende un logo professionale dello studio, con colori e un font specifico che verranno ripresi su tutti i canali online e offline.

I clienti rimangono sempre al centro del nostro lavoro e possiamo raggiungerli prima di tutto tramite il nostro sito web, che deve essere una vetrina che rispecchia l’identità del professionista e dello studio.

Il sito va poi integrato con newsletter e canali social, producendo vari tipi di contenuti in maniera continuativa: articoli di blog, foto, video.

Una buona strategia di digital marketing è ormai alla base per portare nuovi clienti in studio.

La prima cosa è l’immagine coordinata, che comprende un logo professionale dello studio, con un font specifico che verrà ripreso su tutti i canali online e offline.

I clienti rimangono sempre al centro e possiamo raggiungerli prima di tutto tramite il nostro sito web: deve essere una vetrina che rispecchia l’identità del professionista e dello studio.

Il sito va poi integrato con newsletter e canali social, producendo vari tipi di contenuti in maniera continuativa: articoli di blog, foto, video.

Una buona strategia di digital marketing è ormai alla base per portare nuovi clienti in studio.

La mia esperienza con la digitalizzazione è partita con IlTuoLegale.it

Per il mio studio legale ho iniziato a utilizzare gli strumenti digitali nel 2003, essendo una giovane avvocatessa che doveva costruirsi la sua clientela. Proprio in quel periodo la professione forense è stata un po’ liberalizzata sul piano deontologico, poiché prima era severamente vietato farsi pubblicità.

Abbiamo lanciato IlTuoLegale.it che come primo scopo aveva l’avvicinare la clientela che non era nelle immediate vicinanze dello studio. Molto presto ho cominciato a ricevere molte mail, in cui mi si chiedevano consulenze anche a distanza di vario tipo.

Dopo il successo di questo primo sito, abbiamo pensato di aprirne altri per consulenze più specifiche: DirittodelTurismo.itScubaLex.it (normativa riguardante la subacquea), AvvocatoAnimali.it (normativa riguardante animali, allevatori, veterinari), AvvocatoZambonin.it (rivolto a società e aziende) e più di recente CertificatoGDPR.it (normativa europea sulla privacy).

Questa differenziazione ci permette di far sapere ai clienti che abbiamo competenze anche molto specifiche in certi ambiti, che magari studi più generalisti non hanno.

Nel tempo questi siti si sono arricchiti di contenuti testuali e video, in cui spieghiamo normative, sentenze e casi con un linguaggio più semplice, ma sempre professionale.

Il lavoro fatto sulla digitalizzazione dello studio ha portato poi a collaborazioni anche offline, con riviste e quotidiani nazionali, oltre che programmi tv.

Spero che la mia esperienza possa tornare utile a qualche collega che voglia aprirsi un po’ di più agli strumenti digitali.


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