L’attività subacquea ricreativa rappresenta un settore che coinvolge un numero di appassionati sempre maggiore.
Per informazioni: info@avvocatozambonin.it – Tel.: 02 94088188
Normativa vigente
La normativa sulle attività subacquee è molto frastagliata, riportata in norme e disposizioni di vari gradi (leggi dello Stato, leggi Regionali, disposizioni della Capitaneria di Porto, ecc). Tali fonti normative ne considerano aspetti solo parziali, senza garantire una disciplina generale ed uniforme valida in tutto il territorio italiano.
L’esigenza di certezza su doveri e tutele, rischi, e sanzioni nell’ambito di tale attività ha portato nel corso delle precedenti legislature alla presentazione di diverse proposte di legge, tutte cadute nel vuoto.
La carenza di una fonte giuridica primaria ed unitaria è ancor più evidente se accostata alla diffusione del fenomeno, contraddistinto da eccezionale vitalità e interesse, dato il richiamo turistico delle nostre coste.
Tale aspetto coinvolge sia l’ambito professionale dell’attività – esercizio di attività di diving center, istruttore, guida subacquea – sia l’ambito puramente hobbistico/ricreativo – responsabilità e risarcimento del danno.
Il nostro team di esperti, con una forte passione per l’attività subacquea, è in grado di fornire assistenza a chiunque si trovasse in difficoltà in un settore giuridico ancora in divenire.